
Umbria Green Festival
📅 Venerdì 3 Ottobre 2025
Sta per partire la decima edizione di Umbria Green Festival: sarà uno spettacolo della natura!
Un ciclo di incontri con i più grandi scrittori della letteratura italiana a cura di Loredana Lipperini:
Wu Ming 1: Gli uomini pesce (Presentazione del libro)
Gli uomini pesce è un romanzo maestoso in cui la storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni piú belli.
Il tempo del racconto è l’estate del 2022, quando il Po non è mai stato cosí basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro, e ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Antonia, nipote di Ilario, vuole dare un senso a ciò che sta scoprendo. Andrà fino in fondo, ricostruendo la storia non solo di una vita, ma di un insospettato intrico di esistenze. Dalla guerra di liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente.
Gli uomini pesce è un libro di viaggi e pellegrinaggi tra Ferrara e il Delta del Po durante la Resistenza, negli anni Sessanta-Settanta e nel 2022; ma anche una saga familiare, sebbene sui generis: la storia della famiglia Nevi dall’avvento del fascismo alla morte del suo enigmatico patriarca; oltre tutto questo è anche un tributo al grande fiume e alle sue terre, intreccio di vicende bassopadane con omaggi – dichiarati e no – a Giorgio Bassani, al Riccardo Bacchelli del Mulino del Po e ad altri narratori delle pianure.
—–
Wu Ming 1, pseudonimo di Roberto Bui, nato ad Ostellato il 30 aprile 1970, è uno scrittore e traduttore italiano, membro del collettivo di scrittori italiani Wu Ming, fondato a Bologna nel gennaio del 2000 dagli autori del romanzo Q. Si è laureato in storia all’Università di Bologna e nell’ambito del collettivo Wu Ming è coautore dei romanzi 54, Manituana, Altai, L’armata dei sonnambuli, Ufo 78, delle raccolte di racconti Anatra all’arancia meccanica e L’invisibile ovunque e dei romanzi per ragazzi Cantalamappa e Il ritorno di Cantalamappa. Dal 2014 al 2024 ha diretto la collana Quinto Tipo edita dalle Edizioni Alegree scrive per il periodico Internazionale.
_________________________
INFO & PRENOTAZIONI:
Rimani aggiornato sugli eventi in programmazione, iscrivendoti alla Newsletter.